PSICHIATRIA, PSICOTERAPIA E DERMATOLOGIA PSICOSOMATICA
QUALI SONO LE AREE DI INTERVENTO DELLA PSICHIATRIA, PSICOTERAPIA E DERMATOLOGIA PSICOSOMATICA
- Disturbi psichici
- Disturbi psicologici
- Dermatologia Psicosomatica
- Consulenza Psicologica Preoperatoria Per Interventi Di Chirurgia Estetica
- Counseling
LA CURA È BASATA SU UN APPROCCIO TERAPEUTICO INTEGRATO
La cura dei disturbi legati al disagio psichico o psicologico, viene affrontata inviando i nostri pazienti presso il nostro consulente esterno di riferimento, la dottoressa Giuliana Tognola.
I disturbi connessi a problemi di natura estetica e dermatologica che frequentemente riguardano i giovani, prevedono inoltre una stretta collaborazione con gli specialisti dermatologo e chirurgo estetico.
STRUMENTI TERAPEUTICI
Gli strumenti d’ intervento sono quelli medico, psicologico, psicoterapico, farmacologico e in alcuni casi quello legato alla cosiddetta medicina non convenzionale o complementare, che possono essere utilizzati individualmente o tra di loro variamente integrati, in relazione ai bisogni della persona.
A partire da un disagio psichico o psicologico o da un particolare sintomo fisico, attraverso un approccio multidisciplinare, forniamo una risposta terapeutica più ampia e personalizzata possibile, ritagliata sui bisogni della persona e volta a ripristinare il benessere o l’equilibrio persi.
Per fare l’esempio di un disturbo piuttosto diffuso come quello depressivo, sappiamo che questo termine comprende in realtà un’ampia gamma di disturbi di diverso tipo e gravità, che vanno attentamente diagnosticati e che necessitano di un approccio terapeutico specifico.
La letteratura scientifica è concorde nel ritenere che colloqui di sostegno psicologico (o psicoterapico) associati al trattamento farmacologico, rappresentino il miglior approccio terapeutico e abbiano la migliore efficacia anche a lungo termine.
Tuttavia nei casi di depressione moderata o reattiva a circostanze particolari o disfunzionali, può essere adottato un intervento a carattere esclusivamente psicologico.
In altri casi i pazienti, per motivi personali o ideologici, sono totalmente refrattari ad assumere psicofarmaci, nonostante gli antidepressivi di ultima generazione siano più sicuri e meglio tollerati di quelli del passato e possano essere attentamente monitorati; in questi casi è possibile utilizzare farmaci della medicina non convenzionale come l’omeopatia o la fitoterapia.
Questi ultimi, possono essere utilizzati anche alla sospensione dei farmaci tradizionali, per un ulteriore sostegno terapeutico.
Ogni situazione clinica va dunque affrontata tenendo conto della complessità e della individualità del paziente.