LENTIGO SOLARI - MACCHIE DI ETA' - MACCHIE SOLARI
CHE COSA SONO LE LENTIGO SOLARI O MACCHIE DI ETA'?
Anche note con il nome di macchie di età, o “da sole”, il loro termine scientifico è quello di lentigo solari.
Sono benigne e si presentano come macchie bruno-ocra che colpiscono soggetti adulti, insorgendo prevalentemente sulle zone esposte alla luce, volto e mani innanzitutto. Vanno distinte da altre forme lentigginose, che però sono maligne.
LA NOSTRA STRATEGIA DIAGNOSTICA PER LE LENTIGO SOLARI O MACCHIE DI ETA'
Una accurata visita specialistica associata ai più avanzati sistemi diagnostici non invasivi (dermoscopia digitale e microscopia laser confocale) ci permetteranno di distinguere quelle lesioni pigmentarie pericolose.
In particolare la microscopia laser confocale, metodica non invasiva avanzata, ci permette di vedere visualizzate in un monitor le cellule della lesione senza effettuare biopsie od esami invasivi.
TERAPIA PER LE LENTIGO SOLARI O MACCHIE DI ETA'
Vengono trattate con successo dai laser Q-switched. Talvolta la loro scomparsa avviene dopo solo una seduta laser, soprattutto quelle isolate.
Quando invece le macchie sono molte e su aree estese come il decolletè ed il dorsi o sono associate anche a dilatazioni capillari ed a pelle assottigliata, trova indicazione assoluta la tecnologia HERO ®: l’avanzatissimo sistema gestito da una sofisticata intelligenza artificiale brevettata da SCITON, che grazie alla specificità delle bande luminose emesse, è in grado di agire rapidamente, contemporaneamente ed in modo selettivo su pigmento, capillari e derma
Quando invece le macchie colpiscono il volto e sono molte e associate ad altri segni di foto danneggiamento, quali cheratosi solari superficiali, micro rughe, pori dilatati e pelle avvizzita, la metodica più efficace e risolutiva è quella della la foto termolisi frazionale ablativa perché, oltre a eliminare le macchie, dà un ringiovanimento globale alla pelle del volto con minimi e transitori effetti collaterali.