INTERVENTI DI CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE

CHE COS’E LA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

È una metodica chirurgica che si basa sulla interruzione della vena varicosa o sulla eliminazione mediante strappo della vena malata con conseguente deviazione del flusso sanguigno su vene sane.

Il trattamento rientra nella categoria della day-surgery, quindi con rientro a casa nel giorno stesso dell'intervento

QUALI SONO I POSSIBILI BENEFICI LA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

Normalmente la patologia delle grandi e medie vene determina una sintomatologia che può variare da un semplice gonfiore agli arti con senso di pesantezza a degli edemi importanti con dolori, parestesie, crampi fino a giungere a patologie infiammatorie come le flebiti.

Tale sintomatologia può essere alleviata e prevenuta dall'utilizzo costante di una calza contenitivo ad alto livello di compressione o in alternativa ricorrendo alla scleroterapia con mousse o alla fotocoagulazione laser.

IN CHE COSA CONSISTE LA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

L'intervento eseguito in anestesia locale con una blanda sedazione consiste nell'effettuare delle piccole incisioni per interrompere o strappare le vene malate. Le incisioni verranno poi suturate con dei fini punti di sutura.

  • Immediatamente prima dell'intervento di chirurgia delle vene varicose

Immediatamente prima dell'intervento ci si deve procurare la calza elastica consigliata il medico durante la visita e seguire attentamente le istruzioni che sono state date per la preparazione.

  • Durante l'intervento di chirurgia delle vene varicose

Durante l'intervento si è in sala operatoria, dove si è sottoposti ad una leggera sedazione che permetterà di essere molto rilassati e di non avvertire alcun dolore.

  • Immediatamente dopo l'intervento di chirurgia delle vene varicose

Alla fine dell'intervento ci si rilasserà in una stanza dedicata. Si avranno dei piccoli punti nei siti di interruzione delle vene coperti da dei cerotti. Si indosserà immediatamente la calza elastica che andrà portata giorno e notte per la prima settimana e poi solo di giorno per il tempo deciso dal medico a seconda della dimensione delle vene trattate.  Per i primi 3/4 giorni si farà vita tranquilla senza troppi sforzi sulle gambe dopo di che si potrà riprendere la vita normale evitando però la ginnastica per almeno un mese.

QUANTO DURA LA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

La durata dell'intervento dipende dalla estensione della patologia

QUANDO VEDRÒ I RISULTATI DELLA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

I primi risultati sono apprezzabile intorno dopo 6 settimane, ma per la guarigione completa possono essere necessari anche alcuni mesi

QUANTO COSTA LA CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE?

I costi per la consulenza iniziale e per i trattamenti sono ragionevoli in rapporto al livello di qualità fornito dal nostro Centro.

I prezzi dipendono dall'estensione delle aree da trattare, dalla tipologia delle lesioni, e dal numero di sedute necessarie per ottenere i risultati clinici previsti. Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Autore: Dr. Pier Luca Bencini
Code: Y83.9
Scientific director and head of ICLID's section of medical surgical and aesthetic dermatology
INTERVENTI DI CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE INTERVENTI DI CHIRURGIA DELLE VENE VARICOSE
ICLID Studio Medico Associato