DISTURBI LEGATI ALLA MENOPAUSA

COSA SONO I DISTURBI LEGATI ALLA MENOPAUSA?

La menopausa è una fase del ciclo biologico femminile che come altre, ad esempio maternità e adolescenza, comporta adattamenti sul piano fisiologico, psicologico e relazionale.

Un certo stereotipo associa questo periodo ad una esperienza di lutto dovuto alla perdita della fertilità e ad una vulnerabilità a sviluppare un particolare disagio psichico, mentre rappresenta un periodo del ciclo vitale femminile di ulteriore espressione di sé, in modo maturo e creativo.

La generatività può essere infatti intesa non solo come procreazione e accudimento dei figli, ma anche come produttività e creatività.

I fisiologici cambiamenti ormonali possono tuttavia essere accompagnati in alcune donne da una serie di disturbi più o meno lievi, relativi sia alla sfera somatica che emotiva.

Le vampate di calore, l’eccessiva sudorazione, l’aumento del peso corporeo, etc., si possono associare ad instabilità emotiva, disturbi del sonno, irritabilità o a forme più o meno lievi di depressione, connessi alla carenza di estrogeni che comportano uno squilibrio di alcuni neurotrasmettitori.

Questi disturbi spesso non fanno che confermare in alcune donne il vissuto di essere inevitabilmente entrate in una fase negativa della vita, piuttosto che considerare questi disturbi come una crisi di transizione che necessita di ritrovare  un nuovo  e altrettanto solido equilibrio.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI I DISTURBI LEGATI ALLA MENOPAUSA

Quando i disturbi non sono particolarmente gravi, è possibile accompagnare questo passaggio fisiologico riequilibrando il sonno, reimpostando lo stile di alimentazione, impostando più efficacemente l’attività fisica e magari assumendo un adeguato integratore, in modo da trovare un rinnovato equilibrio.

In caso di disturbi depressivi, a seconda della gravità si imposterà una terapia farmacologica e colloqui psicologici.