DISTURBI FOBICI

COSA SONO DISTURBI FOBICI?

Le fobie sono disturbi d’ ansia molto diffusi, caratterizzati da una paura incontrollabile nei confronti di una situazione o animale o oggetto e che non è giustificata dallo stimolo che la provoca.

La persona ha la consapevolezza che l’oggetto della propria fobia non sia minaccioso (ad esempio nella fobia per i gatti, vi è la consapevolezza che l’animale non rappresenta una reale minaccia o un pericolo per la persona), tuttavia l’esposizione alla situazione temuta induce una reazione psichica ed emotiva più o meno intensa con sintomi a carattere neurovegetativo (tachicardia, tremore, sudorazione, etc.).

La sofferenza legata a questo disturbo può essere di varia gravità e l’oggetto stesso della fobia può essere più o meno determinante nel rendere invalidante la vita di una persona, che naturalmente incomincia ad adottare condotte di evitamento di fronte alla situazione stressante; si pensi alla fobia per il volo in aereo, per una persona che per necessità lavorative deve usare frequentemente questo mezzo di trasporto.

Lo sviluppo di una grave fobia è legata in genere alla interazione tra una vulnerabilità biologica e uno stimolo ambientale.

LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI FOBICI

Il trattamento delle fobie varia in relazione all’intensità e al grado di limitazione che impone alla persona. La terapia farmacologica quando è opportuna è variamente modulata rispetto all’ ansia del paziente e alla modalità e intensità con cui si confronta con lo stimolo fobico.

La psicoterapia è volta ad abbassare l’intensità della riposta allo stimolo fobico.