DISTURBI CORRELATI AD EVENTI STRESSANTI
COSA SONO I DISTURBI CORRELATI AD EVENTI STRESSANTI?
Lo stress è una risposta psicofisica che l’organismo attiva per fare fronte a dei compiti di diversa natura (cognitivi, emotivi, sociali, ambientali).
In alcuni casi gli stressor attivano le risorse della persona guidandola alla risoluzione dei problemi; in altri casi, quando i fattori stressanti sono cronici o ripetuti o si inseriscono in un periodo di vulnerabilità, rendono la persona incapace di attivare le sue risorse per trovare soluzioni adattative e il mantenimento di un equilibrio psicoemotivo.
In questo caso possono emergere sintomi di sofferenza di varia natura (fisica, emotiva, comportamentale) di fronte ad un compito che viene percepito come eccessivo o che può portare ad una vera e propria sintomatologia ansiosa o depressiva.
Gli eventi stressanti possono essere rappresentati da un lutto, da una separazione, dalla comunicazione di una grave malattia o da altre condizioni che immettono una forte turbolenza nel proprio equilibrio psichico ed emotivo e alle quali, a distanza di tempo, la persona non è in grado di fare fronte o vi riesce con una attitudine maladattativa.
Si pensi come la diagnosi di cancro, con tutto il suo potenziale evocativo, possa destabilizzare la persona, minacciare i suoi progetti, la rappresentazione di sé e i suoi rapporti interpersonali e costituire una importante fonte di stress che necessita di tutte le energie per fronteggiare la crisi.
LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI DISTURBI CORRELATI AD EVENTI STRESSANTI
Il sostegno psicologico nel periodo di crisi permette la individuazione e la mobilizzazione delle risorse psichiche ed emotive della persona al fine di intraprendere modalità attive di adattamento alla malattia e di ripresa del proprio progetto di vita.
La terapia farmacologica può intervenire quando è necessario un sostegno a particolari sintomi, ad una depressione patologica dell’umore, all’ansia, all’insonnia.