ACNE
L'acne è una complessa malattia delle ghiandole che producono il sebo e che colpisce volto e tronco, lasciando spesso cicatrici inestetiche.
Il dermatologo è lo specialista di riferimento per eseguire procedure chirurgiche (oncologiche e anche estetiche) delle alterazioni a carico della pelle e dei tessuti sottocutanei.
Perché è un medico specialista che ha dedicato tutta la vita professionale all’approfondita conoscenza delle malattie e degli inestetismi cutanei e allo studio delle metodologie medico-chirurgiche più avanzate per curarle appropriatamente.
In ICLID troverai la competenza e la professionalità dei medici dermatologi unita alla più innovative ed avanzate attrezzature per la diagnosi e la terapia di disturbi e patologie legate alla pelle.
Infine, poiché la pelle spesso è sintomo di problematiche che coinvolgono altri sistemi, il lavoro si avvale anche della competenza integrata di altre specializzazioni correlate.
L'acne è una complessa malattia delle ghiandole che producono il sebo e che colpisce volto e tronco, lasciando spesso cicatrici inestetiche.
Sono dolorosissime piaghette che colpiscono il cavo orale e, talvolta, le mucose genitali.
Sono un gruppo molto ampio di dermatiti, dagli aspetti clinici molto diversi tra loro, ma tutte caratterizzate da rossore e prurito intenso.
Processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa. Può avere svariate cause e l'intervento e la cura sono preceduti da un'attenta valutazione clinica.
Le modificazioni ormonali tipiche della menopausa determinano progressivi cambiamenti anche nella fisiologia cutanea con conseguenti problematiche sia estetiche sia patologiche.
Frequente tumore benigno dei capillari della pelle che tende, nel tempo, dopo una fase di crescita anche imponente, a una risoluzione spontanea, che colpisce con più frequenza i bimbi prematuri e sottopeso.
Occorre distinguere gli emangiomi veri dalle malformazioni vascolari capillari, conosciute anche come Angiomi piani o Port Wine Stains.
Le malformazioni vascolari sono sempre presenti alla nascita e colpiscono in uguale percentuale sia nel maschio sia nella femmina, e sono dovute alla dilatazione dei capillari presenti nel derma, piuttosto che ad un aumento del numero dei vasi stessi.
comuni e innocui tumori benigni dei capillari cutanei, che si presentano come piccoli noduli rosso rubino
Conosciuti anche come spider angiomi o angiomi “a ragno”, per il loro tipico aspetto ramificato, sono comuni alterazioni benigne cutanee rosse, dovute a una dilatazione di una piccola arteria della pelle, presente nel 10-15% degli adulti e colpiscono soprattutto il volto e le mani.
infiammazioni della testa del pene (glande) e della pelle che lo ricopre (prepuzio).
È una malattia infettiva trasmessa da una zecca caratterizzata da un decorso subdolo, che inizia sulla pelle, ma che va a interessare anche altri organi
produzione di sudore con odore sgradevole
Il carcinoma spinocellulare è un tumore maligno che origina dalla pelle; si manifesta come una macchietta o un nodulo color pelle, spesso ricoperto da squame e croste.
Sono tumori benigni superficiali che colpiscono pazienti adulti che si manifestano come noduli ed escrescenze giallo-brunastre untuose
lesioni precancerose, forme che tendono cioè a trasformarsi in un tumore maligno della pelle, oggi sono invece classificate come carcinomi in situ
Sono il risultato dello schiacciamento e del grattamento da parte del paziente, o la conseguenza di forme molto aggressive della malattia, quali la forma nodulo-cistica e conglobata.
Sono la risposta alterata dei processi riparativi della pelle che si producono in seguito a traumi o danni di varia natura. Possono presentarsi come cicatrici avvallate o atrofiche oppure cicatrici “ipertrofiche”, i cosiddetti cheloidi.
neoformazione rotondeggiante che, in termini banali, può essere paragonato a un orcio ripieno di materiale prodotto dal nostro organismo (sebo, cheratina, micina ecc…).
conosciuti anche come “creste di gallo”, sono dovuti ad un'infezione virale da virus del papilloma umano (HPV), simile a quelli delle verruche.
Inestetismo che colpisce il volto e che consiste nella dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso.
La variante più soft della fototerapia dinamica per trattare le lesioni precancerose del volto e del cuoio capelluto calvo.
gruppo vario di dermatiti che hanno, nella fase acuta, in comune la formazione di piccole vescichette (vescicole) pruriginose.
il più comune tumore cutaneo. Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale
La fimosi è un diffuso restringimento della pelle (prepuzio) che ricopre a testa del pene (glande) per cui risulta difficile autonomamente il glande.
forma cronica, dovuta a prolungate esposizioni solari.
Entrambi colpiscono le palpebre ma i primi sono "tumoretti” benigni delle ghiandole sudorali nelle palpebre inferiori mentre i secondi sono accumuli di colesterolo localizzati nelle palpebre
note con il nome di macchie di età, o “da sole”, il loro termine scientifico è quello di lentigo solari.
patologia infiammatoria cronica caratterizzata da papule e placche bianche che possono evolvere verso aree atrofiche talora associate a erosione.
vasto gruppo di dermatiti tutte caratterizzate da una particolare sensibilità cutanea alla luce, che si caratterizzano dalla loro localizzazione nelle sedi cutanee esposte alla luce
malattia autoimmune, dovuta cioè alla produzione di particolari anticorpi diretti contro le strutture del nucleo delle cellule, che colpisce soprattutto le donne.
macchie caffe latte sono voglie cutanee pigmentate il cui colore ricorda quello del caffellatte, café au lait in francese.
Le unghie sono sede di un numero elevato di malattie. Queste possono presentarsi in maniera subdola con sintomo molto simili tra loro.
patologie infettive che hanno la loro via preferenziale di contagio attraverso il rapporto sessuale.
tra i tumori più aggressivi che possano colpire un individuo, con la prevenzione e la sua asportazione precoce determina sempre un’assoluta guarigione.
Meglio conosciuto come “macchie da pillola” o “macchie da gravidanza”, il melasma è una pigmentazione a tonalità bruna della pelle del volto
infezioni della pelle, dei capelli e delle unghie dovute a particolari micro parassiti appartenenti all’ordine dei funghi e dei lieviti.
Piccole escrescenze superficiali emisferiche color rosa perlaceo, causate da una infezione dovuta ad un particolare virus (poxvirus).
I nei, più correttamente chiamati nevi nevocellulari, sono dei comuni "tumoretti" benigni della pelle.
Malformazione cutanea benigna che colpisce in maniera predominante gli individui di sesso maschile.
nei congeniti benigni, appaiono come delle ampie chiazze blu scuro sul volto. Non degenerano mai, ma per la loro localizzazione ed estensione risultano essere deturpanti.
Infezioni dovute a funghi o a lieviti di una o più unghie di mani e/o piedi.
vasto gruppo di dermatiti, tutte caratterizzate da fugaci rigonfiamenti cutanei (pomfi) pruriginosi.
La caduta giornaliera di alcuni capelli nella fase finale di maturazione del pelo (fase telogen) è un fatto assolutamente normale ed è legato al fisiologico fenomeno, del ricambio dei capelli. Se invece un numero elevato di capelli entra in fase telogen, si ha come conseguenza un importante diradamento della chioma.
malattia cronica, dovuta a prolungate esposizioni solari, caratterizzata nelle sue fasi iniziali dalla comparsa di fini capillari dilatati su collo e decolleté, che conferiscono un caratteristico aspetto screziato alla pelle.
malattia cronica a causa ignota, in cui giocano sicuramente un ruolo importante fattori familiari, alimentari e di stile di vita, complicati da problematiche psicologiche, che spesso la malattia comporta.
antiestetico ingrossamento del naso. Si tratta della conseguenza di una malattia dermatologica molto diffusa: la rosacea.
Più frequente nelle donne, ma indubbiamente più grave negli uomini, questa malattia del volto passa attraverso vari stadi.
malattia cronica di tipo autoimmune caratterizzata da un indurimento della pelle con perdita della sua elasticità. Può essere localizzata o sistemica.
Sono macchie visibili attraverso la superficie della pelle causate dall’inserimento nella cute di sostanze estranee colorate (pigmenti).
verruche sono delle comunissime escrescenze cutanee causate da virus HPV, di natura benigna, ma contagiose.
Malattia della pelle caratterizzata dalla perdita del normale pigmento in alcune zone della pelle. Si presenta con chiazze bianche rotondeggianti localizzate preferenzialmente agli arti, ai genitali, alle areole mammarie e attorno alla bocca.
Abbiamo a cuore la tua pelle e la tua bellezza considerando globalmente la tua persona: per questo tutte le problematiche sono affrontate considerando la cute come parte di un’unità, in cui anche il benessere fisico generale e psicologico sono essenziali.
Questi sono i motivi per cui consideriamo la prima visita un momento fondamentale in cui l’accurata raccolta della tua storia medica e l’ascolto delle tue problematiche viene al primo posto.