CHERATOSI SOLARI - ATTINICHE
CHE COSA SONO LE CHERATOSI SOLARI?
Lecheratosi solari, scientificamente chiamate cheratosi attiniche, precedentemente considerate lesioni precancerose, ovvero forme che tendono a trasformarsi in un tumore maligno della pelle, oggi sono invece classificate come dei veri e propri carcinomi in situ (cioè superficiali, in fase iniziale e ancora non invasivi).
Insorgonosu zone di pelle esposte e danneggiate dal sole: volto, cuoio capelluto, arti superiori.
Si presentano come piccole placchette color pelle o brune, ricoperte da squame biancastre. Generalmente insorgono in un’area cutanea fortemente danneggiata a livello strutturale dalle radiazioni solari, che rappresenta il terreno di generazione di queste lesioni: è il cosiddetto campo di cancerizzazione.
LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI CHERATOSI SOLARI
Il percorso inizia con una accurata visita clinico-strumentale, per valutare la tipologia di lesione e l’eventuale presenza del campo di cancerizzazione.
Il percorso terapeutico varierà a seconda della presentazione clinica e sarà sempre personalizzato, contemplando l'utilizzo singolo o combinato delle più moderne tecniche farmacologiche, fotochirurgiche e dermochirurgiche.
La strategia terapeutica, oltre che a curare le cheratosi solari, dovrà mirare a trattare anche il campo di cancerizzazione, cercando di riportare la pelle a condizioni di normalità fisiologica.
È previsto inoltre un ciclo di controlli clinici, nel tempo, per monitorare l'evoluzione della patologia e le eventuali recidive.