CHERATOSI SEBORROICHE
COSA SONO LE CHERATOSI SEBORROICHE?
Sono tumori benigni superficiali che colpiscono pazienti adulti, maggiormente presenti tra la popolazione over 50.
Si manifestano nella fase iniziale come noduli ed escrescenze giallo-brunastre untuose, che poi nel tempo diventano bruno intenso, con superficie ruvida verrucosa; infatti la superficie delle cheratosi seborroiche tende gradualmente a squamarsi, e a formare delle croste untuose, che si distaccano periodicamente dalla superficie. Si localizzano principalmente sul viso e sul tronco.
Esistono svariate forme cliniche di cheratosi seborroiche, alcune delle quali possono assomigliare e simulare un melanoma quando si presentano nelle varianti nodulari o piatte estremamente pigmentate; queste forme possono allarmare il paziente ed il medico non molto esperto nella patologia.
LA NOSTRA STRATEGIA IN CASO DI CHERATOSI SEBORROICHE
La visita e l’esame clinico, coadiuvato da una analisi accurata mediante videodermoscopia digitale solitamente permette una diagnosi di assoluta certezza, (solo in casi particolari di dubbia diagnosi, sarà opportuno sottoporsi ad un accertamento con la microscopia laser confocale (o eseguire un esame istologico).
La terapia consiste nella loro asportazione in anestesia locale. Poiché le lesioni sono superficiali e quindi “non hanno radici” la rimozione deve essere molto delicata.
La vaporizzazione laser mediante laser CO2 Ultrapulsato è uno dei metodi più avanzati di rimozione di questo tipo di patologia.