CAUSE DELL'ALOPECIA
ALOPECIA DA PARTO
è un evento fisiologico e rappresenta un normale riequilibrio del numero di capelli; colpisce soprattutto le regioni delle tempie e della fronte e diviene molto evidente dopo il terzo mese dal parto, preoccupando molto la paziente. Se non vi sono concause (anemie o problemi alimentari o ormonali) la guarigione avviene spontaneamente senza alcuna cura dopo 3-12 mesi. In casi più complessi, invece, contattateci per fissare un incontro
ALOPECIA DA STRESS
il reale rapporto tra alopecia diffusa e stress emotivi non è ancora sicuramente certo. In questo caso è importante una stretta integrazione tra terapie dermatologiche e terapie psicologiche di sostegno.
ALOPECIA DA CARENZE ALIMENTARI
questa alopecia è oggi osservabile in giovani pazienti affette da anoressia o che si sottopongono a restrizioni dietetiche sconsiderate senza il dovuto controllo medico. Altre volte la perdita è legata a carenze di ferro e ad anemie. La cura consiste nel ripristinare un corretto regime dietetico o nella somministrazione di minerali (soprattutto ferro) idoenei. Sono pertanto necessari accurati esami specialistici allo scopo di precisare l'elemento carente. La cura consiste nel ripristinare un corretto regime dietetico o nella somministrazione di minerali idonei (soprattutto ferro).
ALOPECIA TIROIDEA
soprattutto l'ipotiroidismo (ma anche l'ipertiroidismo) determina una alopecia che inizia con una progressiva aridità dei capelli. La cura è quella della malattia di base.
ALOPECIA AREATA
è una comune forma di perdita di capelli reversibile (alopecia non cicatriziale), che colpisce solitamente persone giovani. Si presenta con chiazze di pelle pallida, assolutamente prive di peli, nelle quali però sono bene evidenti gli sbocchi dei follicoli, che si presentano come piccoli pori. Esistono forme di diversa gravità: da singole chiazze a lesioni estese a tutto il cuoio capelluto o a tutti i peli del corpo (alopecia areata universale).
La causa è in gran parte sconosciuta, anche se sono ben documentate svariate alterazioni del nostro sistema immunitario.
Molte forme oggi si curano con successo grazie all'uso locale di particolari farmaci ad azione modulante il sistema immunitario, talvolta associati alle biostimolazioni con pappa piastrinica (prp). In altri casi si hanno ottime risposte con sedute ambulatoriali di immunoterapia locale grazie alla applicazione di particolari sostanze che stimolano il sistema immunitario, come il difenciprone.
ALOPECIA ANDROGENETICA
è comune nei maschi, tanto che viene anche chiamata calvizie comune, ma non è rara neppure nelle femmine. È dovuta alla azione combinata di fattori genetici ed ereditati con stimoli ormonali. Nei maschi si presenta con caratteristiche diverse da quella che colpisce le femmine.